PREVENZIONE COVID-19

PIANO DI SICUREZZA DELL’ALBERGO

 

  1. Informazioni e formazione del personale

La direzione e tutto il personale alberghiero, nell’organizzare la struttura per l’accoglienza, si sono avvalsi di strumenti e di conoscenze utili per governare e monitorare i servizi offerti agli ospiti dell’Hotel Fuori Le Mura – Altamura, al fine di prevenire nuovi casi di contagio, di gestire in modo corretto i casi sospetti e, in generale, di ridurre i rischi di contagio tra gli ospiti e il personale.

L’Hotel Fuori Le Mura ha definito un piano di azione che include ogni tipo di pratica messa a punto per garantire la sicurezza delle persone, in osservanza delle disposizioni dettate dalle autorità sanitarie locali e nazionali.

Ogni ospite dovrà compilare, al momento dell’ingresso in struttura, una dichiarazione sostitutiva di notorietà, sulla base delle norme in materia di “Misure Urgenti Di Contenimento e Gestione Dell’emergenza Da Covid-19, che accerti la propria condizione di salute, al fine di tutelare sé stesso, gli altri ospiti e il personale da potenziali situazioni di contagio.

  1. Pulizia e housekeeping

All’interno dell’Hotel Fuori Le Mura tutte le attività di pulizia e sanificazione degli ambienti sono compiute in maniera scrupolosa ed effettuate secondo criteri rigidi e con procedure speciali. Il personale addetto alla pulizia è stato formato per la preparazione, l’uso e la conservazione dei prodotti disinfettanti. Sono utilizzati prodotti disinfettanti con una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1%, di alcool al 70% di concentrazione e di candeggina, laddove è praticabile (ad esempio per i telefoni, telecomandi, bottoni dell’ascensore). Lo staff delle pulizie, in aggiunta alle operazioni classiche di pulizia, effettua una bonifica, oltre che delle aree comuni e di ogni superficie di contatto, anche delle camere ad ogni cambio totale con dispositivi di sanificazione ad ozono (ritenuti idonei dal Ministero della Salute) che permettono di prevenire rischi di contaminazione e contagio, eliminando batteri, muffe e ogni tipo di agente patogeno.

Tutti i tessuti e le lenzuola presenti in struttura sono messi in sacchi per la lavanderia specifici e marchiati, in modo che possano essere maneggiati con cura, evitando di sollevare polvere.

La gestione dei rifiuti solidi potenzialmente a contatto con il virus è molto scrupolosa e osserva delle procedure precise di stoccaggio. Il personale fa sempre uso di equipaggiamenti protettivi personali.

  1. Colazione e zona bar

La colazione viene servita all’interno dei “Breakfast Box” che vengono consegnate direttamente ai clienti. Le scatole contengono prodotti da colazione italiana monodose, perfettamente sigillati.

Per evitare code e assembramenti di persone nelle zone di ristorazione o somministrazione di cibi e bevande, sono allestite postazioni, formate da tavolo e sedie, posizionati in modo che la distanza tra il dorso di una sedia e il dorso di un’altra sedia sia maggiore di un metro e che gli ospiti che sono rivolti l’uno verso l’altro siano separati da una distanza di almeno un metro.

  1. Aree comuni e altri obblighi per gli ospiti

In ogni ambiente dell’hotel il personale e gli ospiti devono indossare la mascherina che copra bocca, mento e naso, comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro. Gli ospiti devono indossarla fino all’arrivo nel proprio alloggio.

Ogni ospite è informato del fatto che se durante il soggiorno in struttura dovesse avvertire i sintomi di febbre, tosse, mal di gola o respiro corto è obbligato ad informare immediatamente la direzione o la reception dell’hotel.

L’accesso alla sala RISTORANTE è permesso solo dopo che ogni cliente avrà effettuato l’igienizzazione delle mani e avrà indossato la mascherina. All’ingresso della sala sono posizionati strumenti per la disinfezione delle mani.

Le SALE MEETING sono allestite in modo tale da permettere il distanziamento tra una postazione e l’altra così come indicato dalle autorità sanitarie. Al termine dell’occupazione di ogni sala vengono effettuate le operazione di igienizzazione di arredi, pavimenti e oggetti o strumenti di lavoro.

In ASCENSORE si deve accedere una persona per volta.

Alla RECEPTION gli ospiti devono avvicinarsi seguendo il percorso indicato dai cartelli e dalle guide sul pavimento. In generale l’entrata e l’uscita dall’hotel è organizzata secondo dei percorsi differenziati e ben segnalati.

Scopri le misure anti Covid-19

Prevenzione Covid-19. Scopri come abbiamo reso sicuro il nostro albergo.


Vogliamo garantirti un soggiorno sereno da trascorrere in totale sicurezza all’interno del nostro hotel.
Abbiamo organizzato tutto nel migliore dei modi possibili. Ora puoi goderti la Puglia.